Digital signage ​e pubblicità ​outdoor​: analizzare l’audience pubblicitaria nel rispetto della normativa privacy

A quanti è capitato di fermare lo sguardo sui cartelloni pubblicitari digitali installati in luoghi di interesse pubblico come piazze, palazzi, aeroporti e stazioni ferroviarie? Negli ultimi anni il mondo della pubblicità non è cambiata solo online.
Il classico tracciamento degli individui, che da anni sentiamo come prevalente sulla rete, è presente anche nei c.d. cartelloni pubblicitari digitali ​outdoor.

Infatti, la maggior parte di essi non è dotata solo di un display (su cui sono trasmessi i messaggi pubblicitari), ma anche di una webcam o di un sensore in grado di raccogliere alcuni ​dati personali.
Dalle immagini del volto degli interessati vengono estrapolate tramite un software una serie di informazioni utilizzate per effettuare analisi dell ́audience pubblicitaria, quali la presenza di un volto umano nell’area ripresa, il tempo di permanenza di fronte alla pubblicità o di persistenza di un certo volto nel campo visivo del sensore, il livello di gradimento dei messaggi pubblicitari tramite analisi dell’espressione facciale, la distanza dello spettatore, ed altre ancora.

Questa particolare tipologia di dispositivi viene denominata “d​igital signage​” (segnaletica digitale, ​ndr.​) e viene utilizzata per raccogliere dati utili a programmare campagne promozionali e di marketing.
I motivi che hanno contribuito ad una progressiva diffusione di tali apparecchi devono individuarsi nella facilità di installazione e manutenzione, nonché nel taglio dei costi di gestione, con possibilità immediata di chi acquista lo spazio commerciale di aggiornare in tempo reale i contenuti sulla base dei dati raccolti dal sensore video, ma anche di adattare la propria campagna pubblicitaria a seconda del pubblico “targetizzato” e sulla base dei vere e proprie statistiche.

Prosegui nella lettura ricevendo direttamente il .pdf dell’articolo nel form a fianco!

Open chat
✋🏻 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋🏻
Come possiamo aiutarti?