Linee Guida Open Data della Regione Veneto (riutilizzo dei dati della PA)


Il 24 settembre 2019 è stata pubblicata la versione aggiornata delle «Linee guida per l’ecosistema regionale veneto dei dati aperti (Open Data) – Versione 1.0».

Le Linee Guida descrivono in dettaglio «le modalità attraverso cui gli Enti locali (EE.LL.) della Regione del Veneto possono gestire e, quindi, pubblicare i propri dati aperti all’interno del Portale Open Data Veneto (https://dati.veneto.it/), nel rispetto delle linee guida dettate da AgID e della volontà dell’Amministrazione Regionale di fare dei dati aperti un importante volano per la crescita economica e sociale del territorio».

Oltre che per gli Enti Locali, la conoscenza delle Linee Guida è essenziale per tutti i soggetti, imprese ed enti no profit inclusi, che vogliano sviluppare attività innovative (commerciali e non commerciali) riutilizzando i dati aperti della PA.

Sul punto va tenuto presente, infatti, che sebbene l’Italia si collochi tra i «trend setter» nell’Open Data Maturity, rimangono ancora limitati nel nostro Paese i casi di riutilizzo dei dati aperti della PA. Diffondere un’adeguata conoscenza delle Linee Guida costituisce, dunque, il primo passo per stimolare il «mercato degli Open Data» in Italia, creando una domanda significativa da parte dei soggetti interessati, finalmente consapevoli delle opportunità di sviluppo e dei corretti strumenti procedimentali per il proficuo riutilizzo dei dati.

Gli interlocutori giusti
Le Linee Guida suggeriscono agli Enti Locali di individuare al proprio interno, come best practice non obbligatoria, un Team Open Data, con il compito di promuovere l’uso e la diffusione dei dati aperti coordinando l’evoluzione continua dell’infrastruttura IT a supporto dell’Ente stesso.

Il Team dovrebbe essere presieduto da un Referente Open Data che, collaborando con il Responsabile Trasparenza, controlla il procedimento amministrativo volto alla creazione dei dataset, con l’ausilio dei singoli responsabili delle specifiche banche dati gestite dall’Ente (c.d. Referenti Dataset).

Continua nella lettura ricevendo il contenuto direttamente nella tua mail: inserisci i dati nel form!

© 2019 CRCLEX – Tutti i diritti riservati.