Pianificazione generazionale ed eredità
Una delle fasi più critiche che è chiamata ad affrontare una famiglia e un’impresa è quella del cd. “passaggio generazionale”.
In tale ambito, collaboriamo con il Cliente nell’architettura della propria pianificazione generazionale, ideando soluzioni su misura volte a individuare e mantenere un equilibrio tra le diverse generazioni che compongono ciascuna famiglia e impresa, cogliendone gli specifici aspetti di potenzialità e crescita.
Ecco in cosa
possiamo aiutarti:
Attività specifiche
Carta della famiglia Documento volto a rappresentare la storia e i valori della famiglia, a premessa e fondamento della propria pianificazione generazionale.
Pianificazione generazionale Individuazione delle soluzioni giuridiche più idonee a pianificare la ridistribuzione del patrimonio familiare attraverso la costruzione e/o il mantenimento dell’equilibrio generazionale. Il nostro metodo di lavoro presuppone un check-up familiare, patrimoniale e aziendale volto a individuare la forma e le caratteristiche della situazione di riferimento. Solo all’esito di tale analisi sarà possibile studiare e implementare insieme al Cliente la soluzione giuridica ed economica più adatta alla propria famiglia e alla propria azienda (trust, vincoli di destinazione, donazione, patti di famiglia, riorganizzazione della struttura e/o della governance societaria).
Progetto Legacy Guidiamo il Cliente nella redazione del proprio testamento, lungo un percorso che gli permetta di valorizzare il Capitale umano ed economico costruito nel corso della sua vita, aiutandolo a rendere visibile il significato personale e familiare connesso a tale, delicato, atto giuridico.
Gestione dell’eredità Assistiamo il cliente nella valutazione dei profili di rischio e opportunità conseguenti alla qualifica di erede e all’eventuale successiva accettazione dell’eredità.