Innovation Officer e Of Counsel in CRCLEX
Giulio Messori
Tra i primi a ricoprire questa posizione nel settore legale italiano (secondo Agenda Digitale, LegalCommunity e Sole24Ore), dal 1 febbraio 2022 è anche “Esperto” in Affari Giuridici presso il Team per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Giulio è inoltre responsabile di di Sweet Legal Tech, una startup legal tech volta a fornire agli avvocati – sia interni alle aziende che in studi legali – l’opportunità di apprendere, testare ed integrare le tecnologie più avanzate che modellano l’evoluzione della professione legale tramiti specifici workshop formativi.
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e con una tesi correlata in Informatica Giuridica e Diritto Commerciale presso l’Università di Bologna, Giulio detiene anche un LL.M. (Master of Laws) in Law of Internet Technology, conseguito con lode presso l’Università Bocconi di Milano; ha inoltre studiato business & technology alla Copenhagen Business School, in Danimarca.
È attualmente responsabile del modulo “Legal Design” presso il corso di perfezionamento “Coding for lawyers e legal tech. Programmazione per giuristi, smart contracts e legal design” organizzato dall’Università Statale di Milano
È inoltre stato relatore in convegni sui temi del legal tech, legal design e protezione dei dati personali all’Università di Modena e Reggio Emilia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Bocconi di Milano. Parla fluentemente inglese.