Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti: cosa prevede la nuova normativa?

Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti

ll 13 dicembre 2024 entrerà in vigore il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, che sostituirà la Direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti e la Direttiva dell’Unione europea sui prodotti pericolosi simili a prodotti alimentari.

Tale regolamento introdurrà requisiti concernenti la maggior parte dei prodotti di consumo non alimentari venduti nell’Unione europea.

Si basa sul Regolamento sulla vigilanza del mercato e sulle disposizioni di altre direttive e regolamenti vigenti nell’Unione europea.

Va specificato che il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti non si applica in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles), ma solo in Irlanda del Nord, ai sensi del Protocollo sull’Irlanda del Nord.

Questo articolo descrive alcuni requisiti del Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti.

I contenuti qui descritti sono da intendersi a uso esclusivamente informativo e non costituiscono consulenza di natura legale.

In caso di dubbi o domande sui regolamenti e le normative applicabili ai tuoi prodotti, è possibile mettersi in contatto con i professionisti esperti di CRCLEX per una consulenza legale specifica.

Prodotti interessati

La maggior parte dei prodotti di consumo non alimentari in vendita nell’Unione europea (inclusi i prodotti usati, riparati e ricondizionati e le parti di ricambio) rientra nel campo di applicazione del Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti.

Vi sono alcune eccezioni, tra cui:

  • Prodotti medicinali per uso umano o veterinario
  • Alimenti e bevande
  • Mangime per animali
  • Piante e animali vivi (compresi organismi e microrganismi geneticamente modificati a impiego confinato, nonché prodotti di piante e animali direttamente legati alla loro futura riproduzione)
  • Sottoprodotti e prodotti derivati di origine animale
  • Prodotti fitosanitari (per esempio pesticidi)
  • Apparecchiature su cui i consumatori si muovono o si spostano (se gestite direttamente da un fornitore di servizi nell’ambito di un servizio di trasporto fornito ai consumatori e non dai consumatori stessi)
  • Aeromobili
  • Oggetti d’antiquariato

Requisiti principali

Per prima cosa, è necessario verificare che i prodotti siano conformi alla legislazione vigente.

I prodotti devono soddisfare tutti i requisiti esistenti e devono essere accompagnati dalla relativa documentazione (certificazione tecnica, report dei test e dichiarazione di conformità, ove richiesto).

Sarà necessario fornire alla persona responsabile la dichiarazione di conformità o la dichiarazione di performance, se applicabile, ed eventuale altra documentazione tecnica su richiesta.

Successivamente, i prodotti dovranno essere fisicamente etichettati con almeno un identificativo, ad esempio il tipo, lotto o numero di serie, o un altro elemento che ne consenta l’identificazione.

Bisogna assicurarsi che le informazioni siano facilmente visibili e leggibili per i consumatori.

Gli identificativi del prodotto sono codici univoci che permettono a un cliente o a un utente di identificare un determinato prodotto; includono i codici GTIN ed EAN.

Qualora la dimensione o la natura del prodotto non consentano l’etichettatura, è possibile apporre l’etichetta sull’imballaggio o su un documento di accompagnamento.

È necessario, inoltre, che il venditore o il suo fornitore nomini una persona responsabile con sede nell’Unione europea per i propri prodotti.

Bisogna, quindi, etichettare tali prodotti con le informazioni di contatto del produttore e della persona responsabile (e, se applicabile, dell’importatore), tra cui l’indirizzo postale ed elettronico, in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea. Qualora tali indirizzi siano diversi, dovranno essere forniti anche l’indirizzo postale ed elettronico del punto di contatto unico tramite il quale è possibile comunicare con il produttore e l’importatore.

Per indirizzo elettronico si intende un indirizzo e-mail o un URL che consenta ai clienti di contattare il produttore o la persona responsabile.

L’etichetta con le informazioni sulla persona responsabile o sull’importatore può essere apposta sul prodotto, sull’imballaggio, sul pacco o su un documento di accompagnamento.

Tuttavia, l’etichetta con le informazioni sul produttore deve essere apposta sul prodotto e, solo qualora ciò non sia possibile, sull’imballaggio o su un documento di accompagnamento.

Se si utilizza un codice QR, sarà necessario anche stampare le informazioni in formato testuale.

Infine, deve essere indicato il nome e le informazioni di contatto (tra cui l’indirizzo postale o elettronico) della persona responsabile e del produttore nelle offerte online.

Va anche mostrata un’immagine del prodotto ed eventuali altre informazioni necessarie per la sua identificazione nella pagina prodotto.

Infine, devono essere mostrate le informazioni di avvertenza e sicurezza pertinenti sulle pagine prodotto nella lingua del paese di vendita.

Queste includono avvertenze sulla sicurezza dei giocattoli, avvertenze di rischio chimico e altre avvertenze o informazioni sulla sicurezza apposte sul prodotto o sull’imballaggio o incluse in un documento di accompagnamento.

È possibile mostrarle tramite un’immagine, un manuale del prodotto o qualsiasi altro documento che contenga le informazioni richieste.

Hai bisogno di una consulenza legale nell’ambito dell’applicazione del Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti?

Contatta CRCLEX per parlare con i nostri professionisti esperti di questo settore.

Siamo pronti per aiutarti, contattaci ora!